Chi sceglie di fare un viaggio responsabile e solidale è alla ricerca di un’esperienza diversa dalle solite vacanze in cui ci si limita a fare il turista. Per spiegare di cosa si tratta dobbiamo per prima cosa presentare l’ente AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che opera appunto per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connesse al concetto di turismo responsabile.

ADVERTISEMENT

Questa associazione può essere identificata come il maggiore punto di riferimento per questo genere di viaggi, sinonimo di garanzia e di qualità. Dare una definizione unica di Turismo Responsabile non però è possibile, poiché riassume in se diversi tipi di turismo da quello sostenibile, a quello equo-solidale, passando per quello culturale e per l’ecoturismo.

Le principali associazioni turistiche

Per facilitare l’organizzazione dei viaggi responsabili e solidali è possibile rivolgersi ad alcuni tour operator specializzati in questo genere di vacanze. Noi ti presentiamo quelli che riteniamo i quattro migliori. Il primo è il Progetto Tierra Etica dell’Agenzia della Darsena che organizza viaggi in Perù e in Messico. La particolarità è quella di essere accompagnati durante il viaggi da italiani che vivono sul posto a contatto con le popolazioni locali.

MOGLIWI invece è un’organizzazione che si occupa per lo più di viaggi scolastici ed ambientali ed ha come scopo principale quello di divulgare la conoscenza degli aspetti naturalistici, storici e gastronomici del territorio che si sta visitando realizzando anche attività di educazione ambientali. E’possibile intraprendere esperienze di viaggio più impegnativi ma anche tour adatti ai meno esperti.

Un altro organizzatore di viaggi di questo genere è la Cooperativa sociale Viaggiemiraggi, che opera sul territorio nazionale per la diffusione del turismo responsabile. I protagonisti di queste vacanze sono le comunità locali ospitanti che diventano attori centrali dello sviluppo del turistico responsabile della propria terra. I viaggiatori quindi non si limitano a scoprire le bellezza paesaggistiche del territorio,  ma conoscono anche la popolazione locale ed i rappresentanti delle associazioni che operano sul posto.

Agenzia di viaggio a Torino specializzata in questo settore

Viaggi Solidali è un tour operator torinese composto da uno staff di esperti nel settore che non si limitano ad organizzare viaggi di turismo responsabile ma mirano a promuovere e sensibilizzare sul territorio questo particolare approccio al mondo del turismo. Le vacanze proposte si basano su itinerari particolari lungo i quali si è accompagnati da mediatori culturali, il più delle volte locali, che mostrano il fascino autentico dei luoghi visitati.

LASCIA UN COMMENTO