Non tutti conoscono Viaggi Avventure nel Mondo, in pochi sanno realmente di cosa si tratta e tanti si interrogano a riguardo per decidere se provare o meno una simile esperienza. Di seguito proveremo a spiegare il significato di questa organizzazione e perché partire con loro rappresenta qualcosa di molto diverso da una semplice vacanza in qualsiasi parte del mondo.

Ma andiamo con ordine e cominciamo con il presentare questo tour operator italiano che si è inventato una particolare tipologia di viaggio che da anni riscuote molto successo. L’idea è nata negli anni settanta da una rivista che si chiamava Avventure nel Mondo, che proponeva una vera e propria esplorazione turistica del mondo, molto diversa da quella offerta dai tradizionali operatori turistici.

Molto di più di un semplice viaggio fai da te

Viaggi Avventure nel Mondo propone una formula alternativa di vacanza: non si tratta di semplici e comodi viaggi in strutture a cinque stelle, ma di tour alla scoperta dei luoghi più insoliti e nascosti. Non ci sono indicazioni precise sull’itinerario ma solo linee guida indicative. Ma la cosa davvero particolare è che i partecipanti viaggeranno in gruppo, affidati ad un capogruppo che li gestirà e li guiderà durante tutto il soggiorno.

Il capogruppo sarà una persona dipendente dall’agenzia con più esperienze nel settore dei viaggi e con l’abilità di essere un riferimento per il resto dei partecipanti. Non sarà però una guida ed infatti il gruppo si autogestirà: tutte le decisioni saranno prese a maggioranza, rispettando comunque le scadenze del programma. Un’altra particolarità è la cassa comune, con cui si effettueranno tutti i pagamenti in loco.

La quota del viaggio versata all’agenzia infatti non comprende i costi dell’hotel e dei trasporti che quindi dovranno essere pagati sul posto. Per semplificare la gestione del danaro viene creata una cassa comune dove ogni partecipante versa la propria quota, precedentemente indicata, con cui verranno affrontate tutte le spese di viaggio, dal soggiorno ai ristoranti. Nel gruppo sarà eletto un tesoriere a cui sarà affidata la cassa che dovrà custodire gelosamente.

Diverse tipologie di viaggi avventura organizzati

Questa formula di viaggio è sempre improntata al risparmio e ci sono diverse tipologie di vacanza tra cui scegliere. I viaggi avventura veri e propri sono quelli verso mete più sconosciute e meno turistiche; i viaggi insieme verso mete più classiche ma con spirito di aggregazione e la filosofia del risparmio; i viaggi discovery dedicati ai più giovani; i viaggi soft che prevedono qualche comodità in più; i viaggi family indicati anche per i più piccini ed infine le crociere in barca a vela.