Sono in tanti a decidere di trascorrere le vacanze di Natale in baita, soprattutto chi vuole approfittare dei giorni di festa per dedicarsi un po’ di meritato riposo. Il fuoco che scoppietta, l’odore del camino, la neve che scende a fiocchi e si poggia su pini, le lucine alle finestre, creano l’atmosfera giusta per chi aspetta con ansia l’arrivo del Natale durante tutto l’anno.

La montagna è da sempre il luogo più adatto a trascorrere le vacanze invernali ed anche le festività natalizie. Infatti molte famiglie affittano baite e chalet da Natale fino all’Epifania per trascorrere insieme i giorni di festa immersi nella romantica atmosfera che solo in questi luoghi si respira. Pace, quiete e tranquillità, lontani dal caos e dallo stress cittadino, un posto magico per staccare la spina e dedicarsi solo a se stessi e all’affetto dei proprio cari.

Molto più di una semplice casetta in montagna

Le vacanze di Natale in baita sono perfette per chi ama lo sport ma anche per chi è alla ricerca di benessere e relax. Ecco perché ogni membro della famiglia troverà la propria dimensione tra lezioni di sci, qualche ora in Spa e passeggiate tra le natura o per i tipici mercatini di Natale. Lusso ed eleganza caratterizzano la maggior parte di questi tipici appartamenti nascosti tra le montagne, dotati di ogni confort e comodità.

La totale indipendenza e libertà caratterizzano questo genere di vacanza: sarà come stare a casa propria, ma immersi  nel silenzio della quieta dell’alta montagna. La cucina, di cui sono dotate tutte le baite, permetterà di preparare cene e cenoni secondo la propria tradizione evitando di dover sottostare agli orari ed i menù dei ristoranti e degli alberghi.

Questi chalet sono perfetti anche per le vacanze estive in montagna. Sempre più persone, infatti, rinunciano alle classiche vacanze al mare per fuggire al fresco delle montagne. Sia d’inverno che d’estate, infatti, questi luoghi offrono un grande numero di attività da poter svolgere all’aria aperta o in strutture. Dalle trekking di alta quota per respirare aria buona, alle passeggiate a cavallo, passando per qualche ora nelle bellissime Spa: in montagna non c’è mai tempo per annoiarsi.

Come scegliere dove dormire in baita

Le località tra cui scegliere sono tante e bellissime. Le magiche montagne delle Alpi, da quelle del Trentino a quelle della Val d’Aosta, sono perfette per chi vuole trascorrere le vacanze in montagna, tanto d’estate quanto d’inverno. Se poi ci si vuole spingere oltre l’Italia allora in Austria ci sono tante luoghi dove poter rifugiarsi in un piccolo chalet tipico e caratteristico lontano dal caos cittadino.