Le vacanze ad ottobre in Italia rappresentano la scelta più saggia per chi vuole gedersi le bellezze del nostro Bel Paese, lontano dai prezzi esosi del periodo estivo e lontano anche dal freddo gelido dell’inverno. Partire per le regioni settentrionali potrebbe essere una valida alternativa per chi voglia godersi i luoghi incantati del Nord, non ancora ricoperti dalla gelida neve.

Cervignano del Friuli potrebbe essere un’idea ad hoc per chi desidera vedere luoghi incontaminati ma particolarmente vivaci: il 24 e il 25 ottobre i castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto saranno la perfetta location di un evento, patrocinato dal Fai, FAI e dall’Associazione Europea Valorizzazione Castelli, Palazzi e Giardini Storici. Saranno esposti manufatti introvabili e artigianali, piante introvabili, e vendute delikatessen quali cioccolata, dolci, aceti balsamici e tante altre goloserie.

castello di sopra friuli
Cervignano del Friuli

Se vuoi partire per il Centro, ti suggeriamo un posto altrettanto suggestivo e incantevole, perché le tue vacanze ad ottobre in Italia siano davvero indimenticabili. Dirigiti alla volte delle Marche, un territorio volto alla pluralità, come indicato dal nome stesso. Ed è proprio nelle Marche, che ti indichiamo Mogliano, in provincia di Macerata, dove a fine ottobre potrai partecipare ad un evento… paurosissimo!

Anche nel nostro paese di festeggia Halloween, soprattutto in alcune località più… esoteriche, dove determinate tradizioni attecchiscono su terreno fertile. Mogliano, in provincia di Macerata, è famosa proprio per l’organizzazione di un percorso ad hoc, pensato anche per i più piccini. Le taverne si trasformano in luoghi horror e, su prenotazione, potrai anche partecipare alla “Cena con delitto”.

mogliano di macerata
Mogliano di Macerata

Infine, se vuoi goderti un viaggio in Italia ad ottobre, puoi pensare di partire alla volta della Sicilia, una regione sorprendentemente affascinante per le sue stratificazioni culturali. Ogni suo angolo respira di storia, sicché possiamo viverla in sagre, feste ed eventi, che ne celebrano la bellezza e la rarità, come la sagra delle castagne che si organizza nel comune di Mezzojuso, a Palermo, a piazza Umberto I.

Dal 23 al 25 ottobre si valorizzera la castagna, prodotto tipico di questa zona, che verrà presentato in stand espositivi, degustazione di caldarroste, e celebrato in esibizioni di sbandieratori, mostre, a base di prodotti tipici locali, spettacoli di musicali, di ballo e intrattenimenti vari.

mezzojuso foto attila
Mezzojuso (PA)