Non è facile elencare tutte le spiagge più belle della Sicilia, perché quest’isola ha una delle coste più belle d’Italia e ogni sua insenatura nasconde un piccolo angolo di paradiso. Nonostante l’imbarazzo della scelta abbiamo provato a fare una piccola classifica scegliendo otto spiagge tra quelle che secondo l’opinione comune sono tra le più apprezzate. Chi vuole fare una vacanza in posti unici e paradisiaci non ha bisogno di spingersi lontano: in Sicilia troverà di certo posti da sogno dove godersi relax tra sole e mare.

ADVERTISEMENT

Cominciamo con il presentare la Riserva dello Zingaro, che comprende ben sette cale raggiungibili dal mare e si estende da Catellammare del Golfo a San Vito Lo Capo: acque cristalline e fondali limpidi rendono questo luogo un vero paradiso. Molto affascinante è la Scala dei Turchi, una spiaggia che prende questo nome dalla scultura di roccia calcarea e bianca che si tuffa nel mare con una forma ondulata. Per la sua bellezza è stata dichiarata anche patrimonio dell’Unesco.

Alcune spiagge bellissime

Tra le spiagge più belle della Sicilia c’è anche Calamosche una baia che si raggiunge dal mare o con un lungo e tortuoso percorso da terra. Il fatto che non si raggiunga con troppa facilità dona a questa striscia di sabbia dorata un fascino selvaggio ed isolato tra i colori vividi ed intensi del mare e della flora che spunta tra le rocce. Questa cala si trova nella riserva naturale di Vendicari, uno dei luoghi più affascinati della costa sud orientale della Sicilia.

Non lontano da questa riserva naturale si trova un’altra meravigliosa insenatura: la spiaggia di San Lorenzo. Sabbia finissima e bianca, acqua trasparente e fondale basso che le danno lo stesso fascino delle spiagge caraibiche. Stesso immagine da cartolina è quella che si ammira sulla spiaggia di San Vito Lo Capo. Il suo fascino esotico si estende per circa tre chilometri: un ampio arenile di sabbia bianca bagnato dal mare cristallino.

Punta Secca è forse una delle spiagge più famose della Sicilia poiché ha ospitato il set della celebre serie tv “Il commissario Montealbano”. Ma la sua fama è dovuta anche al meraviglioso spettacolo che offre ai suoi visitatori di acqua trasparente e sabbia dorata. Non troppo distante da qui si trova l’Isola delle Correnti, il punto più estremo di tutta la Sicilia: qui si  può ammirare lo spettacolo unico dell’incontro di due mari, lo Ionio e il Mediterraneo.

Una delle spiagge italiane più belle

Cala Rossa è un’insenatura splendida che si torva nell’altrettanto spettacolare isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi. Se l’Eden esistesse sarebbe senza dubbio come questa spiaggia: un angolo unico, solitario ed incontaminato. Non è facile da raggiungere, ma vale tutta la fatica che ci si impiega per farlo: una volta qui ci si abbandona totalmente alla quiete e al fascino del mare e della natura.

LASCIA UN COMMENTO