In molti saranno curiosi di scoprire quanto costa vivere alle Canarie, visto che sempre più persone scelgono alcune isole di questo arcipelago non solo per trascorrere le vacanze estive ma anche la propria vita. Non è un mistero che oltre ad essere delle bellissime località turistiche, sono anche un posto in cui il costo della vita è più conveniente che altrove. Di seguito proveremo a scoprire se è davvero conveniente mollare tutto e costruirsi una nuova vita alle Canarie, tra sole e mare.

Più volte abbiamo avuto modi di parlare di quest’arcipelago e della sua indiscutibile bellezza. I motivi per cui in molti scelgono le sue isole per trascorrere le proprie vacanze li abbiamo già elencati e quindi li passeremo brevemente in rassegna. Il clima è una delle ragioni principali: conosciute anche come le “isole dell’eterna primavera” hanno una temperatura media annua di 22°, motivo per cui da marzo a novembre è quasi sempre possibile godere di sole e mare.

Perché investire alle Canarie

quanto-costa-vivere-alle-canarie

Prima di scoprire quanto costa vivere alle Canarie è bene precisare che i prezzi sono molto convenienti anche per chi sceglie di trascorrere qui delle semplici vacanze. Infatti uno dei motivi per cui queste isole hanno avuto un forte sviluppo del turismo è il fatto che qui si possono condurre delle vacanza economiche. L’unico neo sono i prezzi dei voli che per alcuni aspetti sono ancora abbastanza alti, rispetto alle tariffe low cost che si possono trovare per altre destinazioni.

Questo arcipelago, appartiene alla Spagna, ma si trova praticamente difronte al Marocco. Bagnato dalle acqua dell’oceano Atlantico, per raggiungere le isole principali dotate di aeroporto ci vogliono meno di quattro ore di volo. Non è quindi troppo distante dalla nostra penisola e chi sceglie di trasferirsi qui può tornare agevolmente in patria. Gli italiani hanno cominciato ad investire in queste isole già molti anni addietro ed infatti sono molte le attività in loco gestite da nostri connazionali.

Le isole delle Canarie sono spesso definite un paradiso fiscale, motivo per cui sono state prese di mira non solo dagli imprenditori ma anche dai pensionati. Mentre i primi qui hanno degli importantissimi sgravi fiscali (pensa che l’IVA è tassata al 7%) , i secondi possono godersi la pensione per intero, evitando così che la dura tassazione italiana la dimezzi. Inoltre il costo della vita è più basso e quindi anche con una pensione di 750 euro si riesce a condurre uno stile di vita più che dignitoso.

I prezzi a Tenerfie

Il costo della vita in queste isole è più conveniente soprattutto per il particolare regime fiscale che permette di mantenere i prezzi più bassi rispetto al nostro paese: sigarette, bibite alcoliche, benzina sono tassati pochissimo. Anche affittare una casa costa di meno, come andare a cena fuori e spostarsi. La scelta ideale sarebbe partire mettendo in fitto almeno una proprietà in Italia così da poter avere una buona rendita come base per cominciare la nuova vita alle Canarie.