Il Natale 2015 è ormai alle porte e la voglia di immergersi nelle calde atmosfere tipiche di questi giorni comincia a farsi sentire. Una delle migliori occasioni per vivere il clima natalizio nella sua essenza più pura è un tour tra i tipici mercatini, diversi e numerosi, più o meno caratteristici, che popolano le strade di tante città e paesini sia d’Italia che d’Europa.

Ecco quindi un’ottima occasione per organizzare un weekend fuori porta in giro per mercatini, con la scusa dello shopping natalizio. Potresti decidere di rimanere in Italia dove i grandi classici sono Bolzano e Trento, Vipiteno e Bressanone ma anche quelli di Napoli, Brunico e Corvara, tutte mete perfette per chi non ha mai avuto il piacere di visitare un mercatino di Natale ma anche per chi non si stanca mai di riviere il fascino della tradizione.

La magia delle feste nei migliori mercatini natalizi dell’anno

Anche nel resto d’Europa i mercatini di Natale 2015, o meglio i Christmas market, sono molto caratteristici e rinomati. Al di là delle bancarelle, dei biscottini, alla cannella e degli angioletti sorridenti ogni mercato ha le sue caratteristiche ed ogni anno offre qualcosa di nuovo ed affascinante.

Tra i più bei mercatini sicuramente dobbiamo annoverare quello vicino a Maastricht.  Valkenburg è una grotta ai piedi del Cauberg ed è sede del più antico mercato di Natale sotterraneo in Europa, con oltre 50 bancarelle e la casa di Babbo Natale. A Innsbruck c’è  il famoso albero di cristallo decorato con 170 mila cristalli swarovski, che ospiti sei mercatini con ben 195 bancarelle.

Per vivere invece un’atmosfera delle festività natalizie più insolita potresti andare anche ad Anversa, dove oltre ai classici mercatini di Natale, nel fine settimana si aggiungono quelli di antiquariato. Solo 13 dicembre c’è poi un mercato nuovo dedicato alle proposte di giovani creativi nel campo di moda, design, accessori e grafica.

In giro per mercatini per vivere le autentiche atmosfere natalizie

Questi sono solo alcuni dei bellissimi mercatini che nei giorni che precedono le feste popolano le strade delle città di tutta Europa, donando magiche atmosfere irripetibili durante il resto dell’anno. Per questo visitare una di queste città, addobbata a festa e magari anche innevata potrebbe essere un’esperienza davvero indimenticabile per coloro che attendono il Natale con la gioia e l’entusiasmo dei bambini.