E’ difficile dire con estrema certezza quale sia la migliore compagnia aerea low cost in assoluto, ma potremmo provare a stilare una lista di quelle migliori al mondo ed una più specifica di quelle migliori in Europa. C’è ancora chi, magari perché figlio di altri tempi, tende a diffidare di queste compagnia più economiche, associando il basso costo alla poca sicurezza.

ADVERTISEMENT

In realtà queste compagnie posso permettersi di mantenere i prezzi più contenuti perché offrono meno servizi. Ad esempio, solitamente compreso nel prezzo del biglietto c’è solo il bagaglio a mano; spesso non è possibile cambiare il biglietto o comunque c’è grande rigidità (se perdi l’aereo il volo non ti viene rimborsato). Inoltre non è previsto alcun ristoro a bordo, se non a pagamento.

I migliori voli low cost

La migliore compagnia aerea low cost al mondo è Air Asia che da diversi anni è in vetta alla classifica fatta da Skytrax, una società di consulenza britannica che stila la lista sulla base di oltre 800 parametri legati alla qualità del prodotto ed ai servizi offerti. Si tratta di una compagnia malese a basso costo, con base a Kuala Lumpur, che si distingue per professionalità ed efficienza.

In questa classifica mondiale compare anche Easyjet, tra le compagnie più conosciute in Italia, che si posizione addirittura al secondo posto tra le compagnie aeree a bosso costo in Europa. Il primato dei migliori voli low cost in Europa è invece detenuto da Norwegian Air che si distingue per essere particolarmente concorrenziale nei prezzi dei biglietti per gli spostamenti transoceanici.

Questa compagnia promette per il 2017 di offrire i migliori voli per New York e per l’America, abbassando ulteriormente i prezzi. Saranno disponibili biglietti andata e ritorno a 270 euro in media, con una tariffa minima di 61 euro. Si tratta di prezzi molto competitivi che confermano Norwegian Air come una compagnia seria ed altamente concorrenziale che infatti già da adesso propone prezzi particolarmente bassi: il volo più economico per l’America costa appena 376 euro, andata e ritorno.

Le principali compagnie aeree al mondo

Se, invece, volgiamo parlare di voli di linea allora il primato mondiale è detenuto da Qatar Airways, compagnia mediorientale, seguita dalla Singapore Airlines e dalla Cathay Pacific Airways. In Europa il primato è della Turkish Airlines, seguita da Lufthansa e Austrian Airlines. Non farà piacere sapere che Alitalia, la nostra compagnia di bandiera, occupa solo la 74esima posizione.

Loading...

LASCIA UN COMMENTO