Tutti conoscono le isole spagnole del Mediterraneo: l’arcipelago delle Baleari, preso d’assalto soprattutto nelle stagione estiva dai vacanzieri provenienti da tutta Europa, è tra le mete preferite dai turisti di tutto il mondo. E’ formato da cinque isole, ma le più famose sono quattro: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. C’è poi anche Cabrera, la più piccola e la meno conosciuta, anche se per le sue bellezze è stata dichiarata parco nazionale spagnolo.

Queste isole sono molto apprezzate non solo per la straordinaria bellezza dei paesaggi, per il mare cristallino e la sabbia bianca , ma anche perché sono il luogo ideale sia per gli amanti della trasgressione e della vita notturna che per coloro che sono in cerca di relax e tranquillità. Discoteche tra le più belle e grandi d’Europa si alternano a riserve naturali, oasi nascoste di pace e tranquillità.

Dove si trovano le Baleari

Queste isole spagnole del Mediterraneo si trovano tra la Spagna e la costa nordafricana e si possono raggiungere in circa due ore dall’Italia con voli aerei di linea o low cost su Palma di Maiorca e Ibiza. Per la loro posizione hanno un clima mite, una temperatura media annua di 17° circa e il sole che splende per quasi tutto l’anno.

La più grande di queste isole è Maiorca, di cui Palma è la capitale: una città moderna e cosmopolita dove però non mancano attrazioni storiche ed architettoniche. Data la sua grandezza alterna zone più turistiche e inflazionate ad altre più nascoste e selvagge dove cogliere la vera essenza della sua bellezza. Minorca, è la seconda in ordine di grandezza, ed è stata dichiarata Riserva della Biosfera dell’Universo nel 1993.

Ibiza è conosciuta anche come l’Isla Blanca ed è qui che puoi trovare le più belle spiagge della Spagna, anche se gran parete dei giovani turisti la raggiunge per la vivace vita notturna. Ad ogni ora del giorno e della notte ci sono feste e festini esuberanti e trasgressivi che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Ma c’è anche chi la raggiunge per una tranquilla vacanza in famiglia, magari barricandosi in una delle bellissime ville con piscina e discesa a mare.

Riserve naturali e oasi nascoste da Minorca a Formentera

Anche Formentera per i giovani è tra le mete ideali. E la più piccola tra quelle di cui fin’ora abbiamo parlato ma il suo fascino è sicuramente inconfondibile, ed infatti è presa di mira anche da Vip e personaggi noti, che si rifugiano sulle sue spiagge paradisiache fin dai primi giorni di maggio. A differenza di Ibiza non è popolata da discoteche ma le feste si fanno direttamente in riva la mare, quando al tramonto si cominciano a sorseggiare drink di ogni genere a ritmo di musica.