La Croazia può essere definita la perla dell’Adriatico ed offre ai suoi visitatori un mix perfetto tra arte e natura. Vale la pena visitarla durante tutto l’anno anche se sicuramente la stagione più indicata è quella estiva, poiché spiagge e mare qui sono davvero incantevoli.

La costa croata è incredibilmente belle e le sue isole sono tutte affascinati: quest’estate potresti decidere di fare una vacanza in barca a vela o in catamarano alla scoperta di luoghi poco pubblicizzati, ma da vedere!

Ecco otto delle più belle isole della Croazia che meritano di essere visitate:

1. Isola di Lesina. Le costruzioni medievali che si trovano qui ne testimoniano la sua storia antica e la rendono particolarmente caratteristica. Anche le sue spiagge sono particolarmente belle: circondate da vegetazione lussureggiante e bagnate dal mare limpido e turchese. Quando ti sarai stancato di prendere il sole, vale la pena visitare l’antico villaggio di Starigrad.

2. Isola di Cherso. Fa parte dell’arcipelago del Quarnero e la parte settentrionale dell’isola è totalmente disabitata. La Grotta Blu, nella baia di Zanja, merita una vista, soprattutto se ami fare le immersioni. Anche la località balneare Lubenice con la sua spiaggia di ghiaia è particolarmente bella.

3. Isola di Busi. E’ una delle isole più lontane dalla costa ed è qui che troviamo una delle poche spiagge sabbiose della Croazia. E’ famosa anche per le sue innumerevoli grotte scolpite nella roccia, tra le più belle sicuramente c’è la Grotta Azzurra.

4. Isola di Curzola. Quest’isola è famosa per la spiaggia di Lumbarda che è particolarmente adatta ai bambini. Infatti è una immensa distesa di sabbia bianca con il fondale basso, esposta completamente a sole.

5. Isola di Brazza. E’ la terza isola dell’Adriatico per grandezza e la sua spiaggia più famosa, Murvica ha una caratteristica  ghiaia rosa bagnata da un mare di un turchese e cristallino.

6. Isola di Meleda.  Questa verde isola è coperta in tutta la sua parte occidentale da fitte foreste che formano un parco nazionale. La sua spiaggia più bella è Saplunara, che si trova nelle parte orientale. Inoltre quest’isola si caratterizza anche per la presenza di laghi salti dalle acque cristalline.

7. Isola di Veglia. E’ una delle isole più popolate dell’Adriatico e dista pochi chilometri dalla costa e dalla città di Fiume. Tipica per le sue coltivazioni di viti ed ulivi, la sua principale attrattiva è la bellissima Grotta di Biserujka.

8. Isola di Lissa. E’ stata a lungo considerata un’isola misteriosa poiché era proibito l’accesso agli stranieri. Il paesaggio è quasi incontaminato, dominato da una folta vegetazione mediterranea, con soli tre piccoli villaggi di pescatori. Le spiagge sono dei paradisi terrestri tutti da scoprire.