Dove si trova l’hotel più costoso di Italia? Questa è una piccola curiosità, che vogliamo soddisfare, perché non tutti sanno in quale incantevole isola italiana “si nasconde” questa struttura così prestigiosa, elegante e unica al mondo. Stiamo parlando del Caesar Augustus, hotel a 5 stelle immerso nelle scogliere del Monte Solaro, a 300 metri sopra la scintillante baia di Napoli.

La storia più recente di questa struttura è legata ad un principe russo in fuga dalla rivoluzione che nei primi anni del ‘900 ha coinvolto il suo paese. Questo principe pensò bene di acquistare la villa, collocando sul terrazzo la statua di Cesare, dove si trova tutt’oggi, considerata simbolo dell’intera isola di Capri. Quarant’anni dopo, il principe vendette la villa alla famiglia Signorini, che la trasformò in uno dei più splendidi hotel a cinque stelle in Italia. Gli ospiti del Caesar Augustus possono arrivare in elicottero, barca privata, o auto privata: qualsiasi mezzo scegliate di sfruttare per arrivare ad Anacapri, sappiate che il panorama mozzafiato che vi si staglierà davanti non lo dimenticherete mai più.

La famiglia Signorini ha restaurato le camere di quest’antica villa, tutte diverse tra loro, aggiungendovi servizi moderni tra oggetti d’antiquariato e opere d’arte selezionate. Le suite sono tutte caratterizzate da terrazzo o balcone, dove si può godere un’incredibile vista sul mare. Ci sono giardini privati, dove poter prendere il sole in solitudine, mentre si respira il fresco profumo di alberi di limone e rose. Ci si può rilassare nella vasca idromassaggio e ammorbidire la pelle con prodotti cosmetici a base di olio d’oliva prodotti localmente bagno in marmo, e indulgere in ulivo italiano prodotti da bagno di olio di produzione locale. Il personale, che accompagnerà la tua vacanza, è altamente attento, ti farà sentire come a casa tua, usando chiamare per nome tutti i suoi clienti.

La colazione viene servita in forma di buffet dolce e salato, arricchita da una piccola pasticceria che è un piacere solo a vederla; a pranzo si possono gustare prelibatezze a base di pesce, fornito dai pescatori locali ogni mattina, come anche le verdure che sono coltivate nel giardino dell’hotel e preparate da chef pluripremiati. Per i vacanzieri più attivi, la zona fitness è all’aperto nel giardino mediterraneo: tapis roulant, attrezzi e cyclette, fino ad arrivare al centro benessere, dove è possibile godere di un bagno turco, di un massaggio defaticante o di un trattamento viso. Nei fine settimana si organizzano lezioni di yoga nei giardini, un luogo davvero pittoresco per conciliare relax e meditazione. Il resto del tempo libero lo si può trascorrere nella grande piscina a sfioro, che occupa gran parte della terrazza inferiore e offre una vista mozzafiato sulla baia. Se invece si ha voglia di partecipare a qualche escursione, il concierge organizzerà una gita su una delle barche da pesca tradizionali di Capri. È possibile navigare attorno l’isola e esplorare le maestose grotte marine, tra cui la Grotta Azzurra, dove l’acqua si riflette intorno alle pareti sprigionando un’indescrivibile e altrettanto meravigliosa luce verde-blu.

Quando la vacanza è finita, gli ospiti partono allo stesso modo in cui sono arrivati, che sia in barca privata, auto, o in elicottero. L’unica differenza è che, in partenza il vostro cuore starà già piangendo perché si sta lasciando la vista di uno dei panorami più belli al mondo e la beatitudine indulgente della vita dell’isola. Questo viaggio di lusso, il suo ricordo, durerà nella tua memoria tutta la vita.