Una guida di Dubai è necessaria per tutti coloro che hanno in programma un viaggio in questa città poliedrica e multiforme, poichè sono così tante le cose da vedere che si corre il rischio di non riuscire a fare tutto. Una breve rassegna delle principali attrazioni potrà quindi essere utile per capire come muoversi in quella che potrebbe essere paragonata ad un’immenso parco giochi.

Dubai è una città in continuo divenire, e ai già tanti e lussuosi grattacieli, se ne aggiungono sempre di nuovi. Sono dei veri capolavori di architettura come il  Burj Khalifa (letteralmente: “La torre d’Arabia”), il grattacielo più alto del mondo che misura 800 metri per 124 piani; e l’Hotel Burj Al Arab, un grattacielo a forma di vela costruito in mezzo al mare, icona di sfarzo e lusso.

Come visitare Dubai in poco tempo

Una guida di Dubai potrebbe non esaurirsi mai dato il numero infinito di attrazioni da visitare. Questa città futuristica offre molto di più di quanto uno non si aspetti. E’ possibile andare al mare, in una baia totalmente artificiale conosciuta come “Dubai Marina”, che affaccia sui due arcipelaghi, sempre frutto dell’ingegneria umana: The World e Palm Island. Il primo riproduce il planisfero, mentre il secondo ha la forma di grande a palma.

Ma chi non ama il mare può anche dedicarsi allo sci, infatti, a Dubai c’è la pista artificiale più grande del mondo. La Ski Dubai, che fa parte del Mall of Emirates un centro commerciali con pochi pari al mondo, ha ben cinque piste da sci di diversa difficoltà e lunghezza, la più lunga misura ben 400 metri. Pini finti ed impianti di risalita rendono questo posto molto realistico, considerando che permette di sciare quando fuori ci sono 40°.

Nella rassegna delle cose da vedere a Dubai non possono mancare anche alcuni esempi dell’architettura islamica e i luoghi più caratteristici ed autentici, dove respirare il fascino della cultura mediorientale. Infatti quello che forse affascina di più di questa città è l’intreccio tra moderno ed antico, tra cultura islamica e architettura moderna, sfarzosa e futuristica, tra bellissime moschee e lussuosi alberghi a 7 stelle.

Alcune informazioni utili per scoprire Dubai

Forse l’esempio più caratteristico ed autentico di Dubai è il Gold Souk, il più grande mercato al mondo dedicato all’oro, dove è possibile comprare gioielli e pietre preziose a prezzi molto convenienti. Qui come in tutti gli storici souk, i mercatini caratteristici dove acquistare tessuti, spezie e tanto altro, la regola è quella di contrattare ed infatti si riesce ad acquistare sempre ciò che interessa ad un prezzo inferiore a quello di partenza.