Sono in molti a domandarsi dove andare in vacanza ad ottobre al mare poiché anche se l’estate è da poco finita in tanti continuano a desiderare un viaggio al caldo. Inoltre il modo di fare le vacanze è cambiato e sempre più lavoratori preferiscono godersi le ferie in periodi dell’anno diversi dal mese di agosto, in modo da risparmiare sul viaggio ma anche per godersi al meglio le località che altrimenti sarebbero sature di turisti e a tratti quasi invisibili.

ADVERTISEMENT

Ecco perché in tanti decidono di rimandare la partenza ad ottobre, senza però rinunciare all’idea di fare qualche bagno al mare. Non è difficile trovare posti caldi dove andare in vacanza in questo periodo e malgrado quello che in tanti potrebbero immaginare, non è necessario spingersi troppo lontano. Le Canarie, ad esempio, distano circa 4 ore di volo dall’Italia ma ad ottobre hanno ancora delle temperature gradevoli che consentano di godersi la vita di mare, di trascorrere giornate in spiaggia e di farsi addirittura il bagno nell’Oceano.

La vacanza consigliata per l’autunno

Uno dei paesi più adatti dove andare in vacanza ad ottobre al mare è il Brasile e per l’esattezza la zona nord-est. Le spiagge di Fortaleza sono una meta meravigliosa: grandi arenili di rocce colorate, bagnate da acqua cristallina e punteggiate di palme. Si tratta di una zona che presenta un regime praticamente monsonico e quindi in questo periodo cadono pochissime piogge, le temperature si mantengono intorno ai 32° e anche l’acqua dell’Oceano non è per nulla fredda.

Anche il Messico può essere considerato tra le possibili destinazioni per le vacanza balneari in autunno. Cabo San Lucas è una delle zone meno piovose del paese nel periodo di nostro interesse non sono previste più di tre piogge al mese. Inoltre il mare mantiene ancora una temperature gradevole, tra i 28° e i 29°, perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza di mare con lunghe giornate sulla spiaggia.

Chi è solito organizzare viaggi ad ottobre in località dove è ancora praticamente estate potrebbe provare anche una vacanza negli Emirati Arabi, a Dubai o Abu Dhabi. Si trattata di mete molto diverse da quelle fin ora indicate, ma ugualmente  belle ed interessanti. Sono città praticamente futuristiche dove sono stati ricreati artificialmente paesaggi e scenari. Con questo aspetto così moderno convive però anche la parte più autentica e tradizionali di questo paese, espressione di una cultura molto diversa dalla nostra ma allo stesso tempo molo interessante.

Le mete estive fuori stagione

Tutti saranno d’accordo con il fatto che il clima sta cambiando ed anche le temperature nel nostro paese si stanno alzando notevolmente. Questo fa si che alcune regione del sud Italia, anche ad ottobre hanno ancora temperature praticamente estive con il vantaggio che però le spiagge si sono sfollate ed i prezzi per gli alloggi si sono dimezzati. Un weekend ma anche una settimana in Puglia, in Calabria ma soprattutto in Sicilia sono la scelta perfetta per chi vuole fare una bellissima vacanza al mare spendendo veramente pochissimo.

Loading...