Le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo e in tanti le scelgono per trascorrere piacevoli vacanze. Sono la meta ideale non solo per gli amanti degli sport d’alta quota, ma per tutti coloro che amano i paesaggi di montagna e la vita rilassata e riposante che qui si conduce. Fare le vacanze in montagna non vuol dire necessariamente fare la classica settimana bianca ed infatti anche chi non scia e non pratica sport decide di rintanarsi in questi luoghi sia d’estate che d’inverno.

Le attrazioni in montagna sono infatti tantissime: Spa, centri benessere, caratteristici paesini da visitare, lunghe passeggiate per i boschi, pranzi e cene nelle caratteristiche baite e naturalmente il dolce far niente davanti il camino. Di solito chi ama la montagna, ama la sua quiete, il suo silenzio, la sua solitudine e quel senso di pace e tranquillità che altrove è difficile trovare. Ma anche chi non è dichiaratamente patito dell’alta quota apprezza ugualmente qualche giorno di relax tra questi incantevoli monti.

Le Dolomiti patrimonio dell’Unesco

A riprova del fatto che le Dolomiti sono le montagne più del mondo c’è il fatto che il 26 giugno del 2009 hanno ricevuto un’importante riconoscimento: sono state dichiarate Patrimonio Unesco, con decisione unanime dei 21 stati membri che compongono la commissione. Ben nove zone di questa catena montuosa sono state inserite nella lista del Patrimonio Naturale dell’Umanità per la bellezza unica dei loro paesaggi ma anche per le caratteristiche geologiche e geomorfologiche che non hanno pari in nessun’altra parte del mondo.

Ricevere questo esclusivo riconoscimento rappresenta un valore aggiunto per le Dolomiti che acquistano ancor più prestigio. Tutta la zona può vantare standard eccellenti per ciò che riguarda l’ospitalità, l’enogastronomia e i servizi per il turista ma nel momento stesso in cui sono state dichiarate Patrimonio dell’Unesco hanno acquisto un’importanza più ampia. Adesso sono un punto di riferimento per l’intera umanità e devono essere quindi tutelate per essere trasmesse alle generazioni future.

I paesi delle Dolomiti sono tanti, alcuni più famosi e prestigiosi di altri, ma comunque tutti di grande fascino. In questa zona si trovano anche alcune delle più famose località sciistiche di tutte Europa: Val Gardena, Val di Fassa, Madonna di Campiglio e Cortina D’Ampezzo. Quest’ultima è conosciuta anche come la regina delle Dolomiti ed è una delle zone più esclusive per trascorrere una vacanza in montagna. E’ il paradiso per chi pratica lo sci e gli altri sport invernali ma anche per gli amanti dello natura.

Le montagne del Trentino Alto Adige

Madonna di Campiglio, altre meta esclusiva della zona delle Dolomiti, è forse la migliore località sciistica di tutto il Trentino e vanta eccellenti impianti di risalita. Le piste, già bellissime, sono rese ancor più affascinati dal magnifico scenario in cui sono immerse e fanno parte di un comprensori sciistico vastissimo che si estende fino alla Val di Sole. Questa località, come la stessa Cortina, è famosa anche per i suoi appuntamenti mondani.