Lcrociera fluviale in Francia è un’esperienza di viaggio molto particolare che coniuga il fascino della crociera con quello della scoperta di bellissime città. Questo tipo di vacanza è caratterizzata dalla calma e dalla tranquillità, da tempi ben cadenzati e dai ritmi sereni. Queste crociere sono molto apprezzate soprattutto dagli amanti del genere ma anche chi non è solito partire in crociera apprezzerà moltissimo questa tipologia di viaggio, che può essere  semplice e tradizionale ma anche esclusiva ed extra lusso.

ADVERTISEMENT

Queste crociere sono molto diverse da quelle che si fanno in mare a bordo delle mega navi sempre più simili a delle metropoli galleggianti. Dimentichiamoci dei pontili affollanti di gente, di mega piscine con scivoli, di discoteche, palestre e di attrazioni simili. Questi viaggi si svolgono a brodo di imbarcazioni molto più piccole e discrete ma comunque dotate di comfort e comodità. Più che di navi potremmo parlare di battelli che attraversano i  bellissimi canali fluviali e conducono gli ospiti alla scoperta di bellezze spesso sconosciute.

House boat sui fiumi di Francia

La cosa più bella della crociera fluviale in Francia è che non si è costretti a seguire degli itinerari prestabiliti e rigide tabelle di marcia. La fretta di raggiungere la meta successiva è praticamente inesistente e navigando lentamente non mancherà il tempo di godersi gli splendidi paesaggi a bordo di battelli dotati di ogni comfort. La prospettiva da cui si ammirano questi straordinari panorami è totalmente diversa da quella del finestrino di un treno o di un automobile.

Se si scegli di partire a bordo di un piccolo battello, magari in piccoli gruppi che non superano le 10 persone, l’esperienza sarà ancor più intima e familiare. La prima cosa importante da sottolineare è che manovrare queste barche è semplicissimo e non richiede nessun tipo di esperienza di navigazione e neppure la patente nautica. Nulla di diverso che guidare un auto, con la differenza che si viaggia sua una piccola villetta galleggiante dotata delle stesse comodità di un’abitazione.

Gli itinerari per una crociera fluviale in Francia possono essere vari e in base alle proprie esigenze ed ai propri interessi se ne può scegliere uno piuttosto che un altro: castelli medievali, campagne provenzali o sabbia bianca. Canal du Midi ad esempio offre un tour attraverso le campagne del sud, tra gastronomia eccellente, vini pregiati e paesini caratteristici. Lo Charente invece offre il bellissimo spettacolo delle caratteristiche architetture romaniche mentre nella Valle della Loria si possono ammirare gli affascinanti castelli e le caratteristiche cittadine medievali.

Tour operator per le crociere fluviali in Francia

Sono molti gli operatori turisti che si occupano di organizzare queste crociere, in Francia come in altri paesi dell’Europa del nord. Poiché è un tipo di vacanza molto apprezzata anche dai turisti d’oltre oceano, alcuni di questi hanno sede anche negli Stati Uniti. Uno di questi è La France Cruises Inc. che con oltre 40 imbarcazioni e battelli di lusso con alloggio, propone le migliori crociere attraverso i canili francesi.

LASCIA UN COMMENTO