Con l’arrivo dell’estate aumentano le occasioni di viaggi e vacanze. E grazie alle compagnie aeree low cost è possibile regalarsi piccole fughe anche ogni week end e raggiungere posti sempre diversi, ed anche lontani, spendendo davvero poco.

Non tutti però, quando si tratta compagnie low cost, si sentono davvero sicuri, temendo che i prezzi bassi siano sinonimo di poca sicurezza, ma anche di un servizio mediocre o di un aereo poco confortevole.

Indubbiamente quando paghi di meno sacrifichi sempre qualcosa, che sia il bagaglio non incluso, le partenze non sempre dalla tua città o gli orari non propriamente comodi, ma una cosa è certa: volare low cost non vuol dire rinunciare alla sicurezza.

Questo è indubbiamente l’aspetto più importante quando si sceglie una compagnia aerea, e a tal proposito abbiamo deciso di stilare una lista delle 8 compagnie aeree low cost più sicure al mondo.

La classifica è stata elaborata calcolando l’indice di sicurezza che prende in esame ogni incidente, dai più insignificanti a quelli più gravi, avvenuto per ogni compagnia negli ultimi trent’anni.

Sulla base di questi dati ecco la nostra classifica (le compagnie sono elencate in ordine alfabetico):

1. Aer lingus: è la compagnia nazionale irlandese e collega l’Irlanda con molte destinazioni europee, dell’America del Nord e del Medio Oriente. In Italia parte dagli aereoporti di Milano, Bologna, Catania, Napoli, Roma e Venezia.

2. Alaska Airlines: è una compagnia statunitense che collega l’Alaska con gli Stai Uniti, Hawaii, Messico e Canada.

3. Icelandair: è la più grande compagnia aerea islandese ed opera verso numerose destinazioni europee ed americane, in estate aumenta gli aeroporti di scalo. In Italia fa scalo a Milano che è una delle destinazioni stagionali.

4. Jetblue: è una compagnia statunitense che fa voli nazionali ed internazionali negli Stati Uniti, verso l’America Centrale e i Caraibi.

5. Kulula.com: è una compagnia sudafricana, la prima low cost di questo paese. Le sue destinazioni sono: Città del Capo, Durban, George e Johannesburg.

6. Thomas Cook: è una compagnia britannica, ed è la quinta più grande compagnia del Regno Unito. Serve numerose destinazioni in tutto il mondo ed in Italia è presente negli aeroporti di Brescia, Catania, Napoli, Olbia, Palermo, Torino e Verona.

7. TUI Fly: è una compagnia tedesca con sede ad Hannover; in Italia i suoi voli decollano dagli aeroporti di Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Bergamo, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Treviso, Venezia e Verona.

8. Westjet: è la seconda compagnia canadese e serve ben novanta destinazioni tra Canada, Stati Uniti, Europa, America Centrale e Caraibi, e venti destinazioni stagionali in Messico ed ai Caraibi. In Italia atterra negli aeroporti di Milano, Roma, Napoli, Bologna, Palermo e Catania.