Abbiamo selezionato 5 capitali europee da visitare nel 2016, città bellissime che tutti gli appassionati di viaggio devono assolutamente visitare entro la fine dell’anno. Fare le valige e partire alla scoperta di posti nuovi è una passione che accomuna in tanti anche se purtroppo non tutti riesco a coltivarla con la stessa intensità. Con l’augurio che prima che il 2016 volga a termine la maggior parte di chi legge potrà concedersi almeno un viaggio, vi suggeriamo alcune imperdibili destinazioni tra cui scegliere la vostra prossima meta.

ADVERTISEMENT

La prima città che proponiamo è Helsinki, la capitale della Finlandia, una città in cui la noia è bandita. Al di là della sua bellezza e delle sue attrazioni il motivo per cui consigliamo di visitarla proprio quest’anno è anche un altro. Viste le temperature abbastanza rigide previste, gli abitanti hanno deciso di organizzare una serie di manifestazioni, tutte dedicate al cibo come ad esempio il Resturant Day e lo strEAT. Imperdibile anche l’evento previsto nel mese di agosto dedicato alla musica più in voga del momento, il Flow Festival.

Organizza un viaggio nelle capitali europee

Tra le capitali europee da vistare nel 2016 non poteva certo mancare Londra, la metropoli per eccellenza. Il suo fascino attira ogni anno milioni di visitatori che se ne innamorano a prima vista. Almeno una volta nella vita bisognerebbe andarci e chi non c’è ancora stato potrebbe farlo proprio a maggio e partecipare così al Chelsea Flower Show, l’evento organizzato per festeggiare la primavera. Nei mesi estivi poi i parchi della città ospitano innumerevoli concerti e festival.

Un’altra città che merita assolutamente di essere visitata, soprattutto quando si avvicina la bella stagione, è Atene. Questa meravigliosa capitale è un museo a cielo aperto e non a caso è stata la culla della nostra cultura. Alle bellezze storiche ed artistiche di indubbio fascino si alterna un aspetto più moderno e vivace, di cui il quartiere Gazi ne è espressione. Qui si possono visitare i laboratori di artisti ed artigiani ed assistere ad interessanti esposizioni.

Tra i paesi del nord Europa da visitare non manca la Russia e le sua imponente San Pietroburgo. Questa maestosa città è un susseguirsi di opere monumentali, lussuosi palazzi e meravigliose cattedrali. Per la costruzione di questi inestimabili tesori sono stati coinvolti molti famosi architetti europei che hanno fatto un egregio lavoro di cui oggi si ammirano ancora i frutti. Per alcuni aspetti si può definire una città magica il cui fascino non può che rapire i suoi visitatori.

Le mete per weekend in Europa

Tra i nostri suggerimenti non possiamo evitare di nominare almeno una delle città del nostro Bel Paese. Ma poiché Roma ci sembrava troppo scontato come consiglio, quella ti proponiamo è Napoli, città vivace, caotica e naturalmente meravigliosa. Sono innumerevoli le bellezze che offre ai suoi visitatori, a partire dal commovente panorama del suo golfo dominato dal Vesuvio. Ma anche il suo centro storico è stupendo ed infatti è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco: vicoli e vicoletti a ridosso di bellissime piazze dominate da palazzi barocchi e innumerevoli chiese.

 

LASCIA UN COMMENTO