Non tutti hanno un’idea chiara e precisa di dove sono le isole Canarie. Spesso trae in inganno il fatto che qui batte il sole quasi tutto l’anno come avviene nei paesi tropicali. Questo arcipelago spagnolo di sette isole, si trova nell’Oceano Atlantico a 1.100 chilometri dalla penisola iberica, difronte alla costa atlantica del Marocco. Quindi si potrebbe dire che sono inserite geograficamente nel territorio spagnolo per convenzione.

ADVERTISEMENT

Queste isole sono da anni la meta preferita di coloro che amano il sole e relax e sempre più spesso italiani stanchi di come gira il nostro paese decidono di trasferirsi in questi paradisi: non solo pensionati in cerca di riposo dopo una vita di lavoro,  ma anche giovani che provano a costruirsi un futuro migliore in un posto dove si vive con pochi stress.

Non solo isole per vacanza

Una volta capito dove sono le isole Canarie il passaggio successivo è fare il biglietto e partire di corsa. Da aprile e novembre il periodo è sempre quello giusto per svernare nelle isole dell’eterna primavera dove, grazie sia alla vicinanza con l’Africa che alla origine vulcanica, il clima è mite è gradevole per quasi tutto l’anno.

Ma il sole e il mare non sono l’unica attrazione di queste isole che sono la meta ideale anche per chi ama fare gite in bici e passeggiate in montagna. Negli ultimi anni il turismo in queste zone ha avuto un’importante sviluppo: le attrazioni per i visitatori sono aumentate così come le strutture turistiche di diverso genere. Anche la movida notturna attira gli amanti del divertimento e delle ore piccole, complice anche i prezzi che su queste isole sono ancora relativamente bassi.

L’arcipelago delle Canarie, come abbiamo già detto, comprende sette isole maggiori e 4 isole minore. Le più conosciute e frequentate sono: Gran Canarie, Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife, seguono poi La Gomera, El Heierro e La Palma. Le quattro minori invece sono chiamate Isla de Lobos, Isla de Alegranza, Isla Graciosa e Isla de Montaña Clara. C’è da precisare che comunque nessuna delle isole, comprese quelle principali, hanno una superficie molto estesa.

Canarie: consigli di viaggio

Tutte le isole della Canarie sono belle ed ognuna meriterebbe di essere conosciuta. Nonostante abbiano avuto una grande espansione turistica, parte delle loro paesaggio si conserva ancora selvaggio ed incontaminato. Ad esempio Gran Canaria che è la più cosmopolita è molto rinomata per le sue bellissime spiagge, mentre invece Lanzarote per i suoi scenari unici è stata addirittura dichiarata dall’Unesco “Riserva della Biosfera”.

 

 

Loading...